La pasta Armando è fatta con grano 100% italiano

La pasta Armando (prima conosciuta anche come Grano Armando) è il brand del Pastificio De Matteis dedicato alle produzioni di qualità, “alimentate” esclusivamente da grano 100% italiano.

Cosa vuol dire produrre pasta con grano 100% italiano? La risposta è piuttosto semplice: la pasta esalta la qualità dei migliori grani italiani e, allo stesso tempo, rappresenta una maggiore garanzia di sicurezza per i consumatori. L’impiego esclusivo di grani italiani, infatti, comporta una minore presenza di micotossine (spore fungine di origine naturali). Queste – inevitabilmente – si formano nei container durante i lunghi spostamenti in nave dai paesi di produzione. I tempi del trasporto, infatti, sono necessariamente lunghi; è il caso, ad esempio, del grano canadese e di quello ucraino o russo.

 

Pasta Armando: elevato contenuto proteico

La pasta Armando si distingue anche per il rilevante contenuto proteico. La quantità di proteine è tra le più alte tra quelle presenti all’interno delle marche prodotte con l’impiego esclusivo di grano 100% italiano.

Il contenuto proteico è sinonimo di qualità: le proteine, infatti, limitano “l’influenza” dell’amido nella fase di cottura, e, perciò, contribuiscono alla tenuta della stessa. Gli effetti, dunque, sono piuttosto chiari: un maggior livello proteico contribuisce significativamente alla tenuta della cottura e all’ottenimento di una pasta “al dente”. Una pasta dal basso contenuto proteico, invece, tenderà più facilmente a risultare molliccia e collosa dopo la cottura. Non a caso, il grano impiegato nella produzione di pasta è quello “duro”, caratterizzato dalla presenza di un contenuto proteico significativamente più elevato di quello tenero.

 

Qualità e salute

L’impiego esclusivo di grani italiani è anche sinonimo di salute. La qualità del grano, infatti, non è influenzata dalla sola presenza delle micotossine, ma anche da quella del cosiddetto glifosato (un composto chimico che spesso viene usato per essiccare artificialmente il grano). Il clima mediterraneo, invece, favorisce l’essiccazione naturale, a differenza delle coltivazioni presenti nei paesi che si trovano a latitudini più elevate.

Se vuoi approfondire le tematiche legate alla produzione della pasta e all’impiego del grano italiano, puoi guardare l’interessante puntata di Petrolio, dedicata proprio alla produzione di questo mito italiano. “Petrolio” è un programma di attualità e di approfondimento giornalistico della RAI.

Contattaci per maggiori informazioni sulla pasta Armando e sui formati disponibili, o per ordinare i prodotti presenti nel nostro listino.

>> Le nostre news. Scopri di più sul mondo LogiSS.

Scendono i prezzi!

La qualità resta, ma i prezzi scendono! Proprio così! Consulta il nuovo volantino LogiSS, il primo di novembre. Le offerte sono valide dal 5 al 18 novembre 2018. A breve troverai online anche l'ultimo aggiornamento del listino LogiSS, con la stessa validità. Al...

leggi tutto

Apri la zucca, sono arrivate le nuove offerte!

Ecco le nuove offerte da... paura di LogiSS. A partire da oggi trovi online il nuovo volantino LogiSS, con le ultime offerte valide dal 22 ottobre al 4 novembre 2018. Assieme al volantino, abbiamo pubblicato anche l'ultimo aggiornamento del nostro listino, con la...

leggi tutto

Articoli più letti

Archivi